Skip to main content

Il Real Estate visto da Impresa Innovativa 21

SETTORE RESIDENZIALE

Milano

SETTORE INDUSTRIALE

Nord Italia

Il Real Estate è il settore economico che riguarda le proprietà immobiliari e comprende tutte le professioni legate alla valutazione, commercializzazione, gestione, amministrazione di beni immobili a vari livelli.

Il mercato immobiliare è strutturato su transazioni di beni immobili a titolo oneroso tra due o più agenti economici, al suo interno può essere suddiviso in mercati specifici in base alla destinazione d’uso degli immobili: residenziale, industriale, commerciale, ad uso uffici e turistico-ricettivo.

Le principali aree di business del Real Estate

Web economy

La web economy ha provocato una trasformazione dei modelli di business del settore Real Estate: lo sviluppo del mercato online e dei portali immobiliari per la promozione degli annunci di vendita e affitto sul web ha modificato radicalmente l’attività dell’agente immobiliare.

Tendenza Mondiale

La tendenza mondiale all’urbanizzazione porta con sé una crescita del mercato residenziale e degli investimenti immobiliari nelle città, insieme allo sviluppo di nuovi modelli per una pianificazione urbanistica intelligente sostenibile.

Vendita prenotativa

La vendita prenotativa (caparre) di immobili residenziali, Impresa Innovativa 21 si appoggia a banche specializzate nel Real Estate con una spiccata propensione alla web economy.

Progetto 1 Centrale

Realizzazione con intervento di riqualificazione edile dell’area sita nel quartiere Centrale a Milano

La Stazione Centrale di Milano si mostra imponente su piazza Duca d’Aosta con statue e un porticato ad archi a disposizione delle circa 400 mila persone che ogni giorno passano da quello che è considerato come uno dei nodi ferroviari europei più importanti. Non è solo il fulcro ferroviario della città ma, tramite bus e navette, collega anche con i principali aeroporti comeLinate, Malpensa e Orio al Serio.

Progetto 2 Certosa

Riqualificazione edile dell’area sita a Milano che diventa più avanti corso Sempione verso il cuore della città.

Il quartiere è posizionato in modo perfetto per tutti i servizi necessari. La zona prende nome dalla Certosa di Garegnano, antico monastero del Cinque-Seicento.

La Certosa di Garegnano. Fondata il 19 settembre 1349 da Giovanni Visconti, la Certosa di Garegnano ebbe l’onore di ospitare anche Francesco Petrarca. La struttura sorgeva col preciso intento di consentire ai monaci che l’amministravano di vivere in ritiro solitario e pregare. L’accesso principale accede al Cortile dell’Elemosina costituita da un sobrio porticato classicheggiante, chiuso da un arco che dà accesso al Cortile d’Onore antistante la chiesa.  Da esso, oltre che alla chiesa, si ha accesso, sulla sinistra alla parte rustica del complesso monastico, mentre sulla destra al chiostro della foresteria.  Tutta la realizzazione del complesso che si può ammirare oggi, sia per la parte architettonica, che per i cicli pittorici, risponde ai dettami della controriforma.

Progetto 3 Dergano 1

Intervento in un quartiere storico nella città di Milano

Dergano, quartiere della periferia nord di Milano, fu comune autonomo fino al 1868 e poi annesso a Milano nel 1923 insieme al Comune di Affori. Con una forte identità, conserva botteghe artigiane, associazioni culturali e centri di ritrovo. È delimitato a est dalla superstrada Milano-Meda e attraversato dalla strada Comasina, che collega Milano a Como e alla Svizzera. Dopo l’annessione a Milano nel 1873, il trasporto pubblico si sviluppò, con la linea tramviaria per Affori elettrificata nel 1900. Urbanisticamente, il quartiere alterna edifici anni ’60, case storiche e nuove costruzioni sostenibili.

Progetto 4 Ripamonti

Realizzazione con intervento di riqualificazione edile dell’area sita nel quartier Ripamonti a Milano.

È una zona molto ben collegata col centro, vi si trova l’Università degli studi di Milano (700m). Direttamente relazionato con Viale Toscana e Parco Ravizza (università Bocconi).

Idea di Progetto:

La ristrutturazione prevede:
• Adeguamento alla classe energetica A;
• Standard di livello superiore rispetto ai comparables;
• Creazione del 10° piano;
• Creazione del 11° piano;
• Creazione di logge e/o terrazze coperte;
• Creazione di spazi comuni di elevato standard;
• Utilizzo dei premi volumetrici a seguito della ristrutturazione.

Progetto 5 Porta Romana

Riqualificazione edile dell’area sita a Milano nel cuore della città, Porta Romana.

Riqualificazione edile dell’area sita a Milano in via Lentasio (Porta Romana) nel cuore della città Porta Romana, una delle principali porte di Milano, non risale all’epoca romana, ma al 1598, costruita per volere di Filippo III di Spagna in occasione dell’arrivo di Margherita d’Austria, sua promessa sposa. Porta Romana era parte dei sei Sestieri di Milano, suddivisione storica del centro cittadino. Rimase simbolica fino alla costruzione dell’Arco della Pace e di Porta Venezia. Il quartiere di Porta Romana a Milano è un’area vasta e affascinante, caratterizzata da una stratificazione architettonica che combina palazzi nobiliari, mura seicentesche, cascine rurali, parchi e moderne università

Progetto 6 Santa Rita

l Borgo della Barona, in origine parte dei Corpi Santi di Porta Ticinese, aveva un ruolo strategico nella produzione agricola per Milano, allora dipendente da territori rurali vicini per alimenti deperibili.
Prima della Prima Guerra Mondiale, ospitava l’Inter e un’importante ditta cinematografica.

Negli anni Sessanta fu costruito il Quartier Sant’Ambrogio, caratterizzato dalla Chiesa di San Giovanni Bono (1968) con una forma a tenda e una facciata triangolare in cemento armato. Tra le chiese principali vi sono il Santuario di Santa Rita e la Chiesa di San Nazaro e Celso.

IL QUARTIERE OGGI
Il quartiere Santa Rita/Barona è tra le zone più verdi di Milano, in continuità con il Parco Agricolo Sud e vicino a cascine ancora attive. Ben collegato al centro, ospita l’Ospedale San Paolo, lo IULM (eccellenza nella formazione in Comunicazione, Lingue, Turismo e Beni Culturali) e un polo di Medicina dell’Università Statale. Nel 2000 è stato creato il Villaggio Barona, un innovativo complesso di housing sociale per 300 persone in 80 appartamenti a canone calmierato, circondato da un parco curato dall’associazione Opera in Fiore. Il Barrio’s, centro di aggregazione giovanile fondato nel 1997 da Don Gino Rigoldi, include bar, sale prove, un centro anziani e il teatro Edi Barrio’s, capace di ospitare oltre 200 spettatori e dedicato a vari generi di spettacolo. Gli ampi spazi verdi, sia pubblici sia privati, rendono il quartiere particolarmente vivibile.

City Life

Progetto 7 City life

City Life, oggi quasi completata, include le tre torri principali, residenze, un centro commerciale e un parco, pur mancando ancora un edificio portale. L’area, un tempo sede della Fiera Campionaria, ha mantenuto per decenni una funzione separata dalla città circostante. L’integrazione di City Life nel contesto urbano è stata una delle sue sfide principali, simile a quella di Porta Nuova, ma con un focus sul creare un nuovo baricentro per la parte ovest di Milano, carente di spazi pubblici.
Il grande centro commerciale, accessibile anche dalle autostrade, è il cuore del progetto, attirando visitatori da tutta l’area metropolitana.

Progetto 8 Dergano 2

Realizzazione con intervento di riqualificazione edile dell’area sita nel quartier Dergano a Milano

Dergano, è un quartiere della prima periferia Nord di Milano. Fu, fino al 1868, comune indipendente poi annesso al comune di Affori per essere, insieme a quest’ultimo, fuso nel 1923 al Comune di Milano. Resta ad oggi un quartiere dalla forte identità dove è possibile trovare vecchie botteghe artigiane, associazioni culturali, centri di ritrovo per famiglie ed anziani e circoli simbolo di un quartiere che tutt’oggi ricorda l’anima della storica città di Milano. È delimitato ad est dalla parte iniziale della superstrada Milano-Meda, che lo separa da Affori, Bruzzano e Niguarda. Il quartiere è attraversato dalla strada Comasina (che nel quartiere assume le denominazioni Via Astesani e Via Pellegrino Rossi), che collega Milano a Como e alla Svizzera.
Urbanisticamente è un quartiere molto variegato costituito principalmente da stabili anni ’60. Sono però frequenti stabili vecchia Milano anche di interesse storico. Negli ultimi anni c’è stato un forte incremento di nuove costruzioni ad alta efficienza energetica.

Progetto 9 Bucefalo

Area urbanizzata pronta alla costruzione di mq. 13.000 coperti area mq. 25.000
Destinazione d’uso logistica, produttiva e direzionale

Il porto Marghera si sviluppa su oltre 1.447 ettari di aree operative industriali, commerciali e terziarie, con oltre 662 ettari di canali, bacini, superfici stradali e ferroviarie, ed è servito da 12 chilometri di banchine attive raggiungibili da navi con pescaggio fino a 11,5 metri. All’interno dell’area di Porto Marghera si articola una fitta rete di infrastrutture di servizio, che comprende raccordi stradali (40 chilometri), binari ferroviari (oltre 135 chilometri) e fibra ottica (7 chilometri). La costituzione di una ZLS a Porto Marghera è stato lo strumento strategico che consente di favorire una sinergia vincente tra dinamica imprenditoriale, logistica e porto. L’Area del comune di Venezia è stata definita Area di Crisi Complessa e in aggiunta l’Area di Porto Marghera è stata riconosciuta come Zona C, idonea a ricevere incentivi ed investimenti stanziati dall’Unione Europea.